Più Visti
Dal Blog
 

Corte del Giglio

Corte del Giglio Location Matrimonio - Elena Fiori Wedding

Corte del Giglio

La cascina sorge quasi al vertice del secondo gradino morenico e domina sull’ampio avvallamento dove é posto l’abitato di Vaccarolo.

È composta da tre parti che delimitano i lati della “corte”: la parte rustica, destinata ai coloni ed alle stalle, dà sulla strada pubblica con l’ingresso carraio, la parte padronale, di chiarissimo impianto seicentesco, si affaccia sulla vallata godendo di un panorama incomparabile, la terza è formata da un elegantissimo porticato con arcate impostate su esili colonne di pietra.

Sembra incredibile che una struttura così elegante fosse destinata al ricovero degli attrezzi agricoli. Il quarto lato é formato da una muraglia interrotta da un’alta struttura arcuata che si apre verso i campi. Di fronte a questa, sull’altro lato un‘altra apertura analoga mette in comunicazione con la chiesetta padronale che, come corpo aggiunto si affaccia sulla valle.

La chiesa, dedicata a S. Carlo Borromeo, fu costruita nel 1708 per volontà di Teodoro Gilio.
Rimase aperta al culto fino agli anni Sessanta, quando, presa più volte di mira dai vandali, venne spogliata degli arredi, messi in salvo presso l’Ospedale Civile di Castiglione delle Stiviere che ne era proprietario: qui si trova ancora la settecentesca pala dell’altare raffigurante S. Carlo che venera la Madonna.

Negli anni Ottanta, tutta la corte, compresa la piccola chiesa, è stata accuratamente restaurata.

Un’antica dimora, una location splendida per eventi, matrimoni e feste.

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.